EDILIZIA PREFABBRICATA
L’edilizia prefabbricata garantisce tempi e costi certi di esecuzione; tant’è che oggi, anche grazie alla sempre maggiore possibilità di personalizzazione risulta essere sempre più diffusa nei vari ambiti della costruzione e ristrutturazione: residenziale, scolastico, amministrativo, artigianale, industriale, ecc.
L’edilizia prefabbricata riscuote un successo sempre maggiore e sono in molti oggi ad interessarsi al mondo della prefabbricazione come alternativa valida alle costruzioni tradizionali, complice il fatto che sono di veloce realizzazione e garantiscono una grande qualità da un punto di vista energetico, tecnico e architettonico.
Nonostante possano cambiare diversi aspetti, come i materiali o le tecniche di realizzazione, tutte le strutture prefabbricate hanno una fondamentale caratteristica comune: l’essere composte da elementi costruttivi realizzati e preassemblati in fabbrica e poi trasportati sul sito di costruzione.
Questa tecnologia offre diversi vantaggi, tra cui la velocità di montaggio, la riduzione dell’impatto ambientale e il costo certo garantito sin dalla fase fase contrattuale.
Inoltre, l’edilizia prefabbricata è sicura e si presta alla realizzazione di edifici anche molto diversi, soprattutto ora che la tecnologia della prefabbricazione è ormai più che consolidata.
Per questi vantaggi e per la sempre maggior sicurezza offerta dagli edifici prefabbricati, queste tipologie di costruzioni stanno conquistando una fetta di mercato sempre più ampia e stanno perdendo la tipica connotazione temporanea, prima connessa alla prefabbricazione.
Gli edifici prefabbricati possono essere realizzati in diversi modi sia per ciò che riguarda la struttura materiali (legno, ferro, cemento), che per quanto concerne gli impianti, e finiture esterne/interne e le varie forniture.